Angiologia

angiologia roma

L’angiologia è una specialità medica che si occupa delle malattie che interessano il sistema vascolare, composto da arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio. In particolare, l’angiologo si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle patologie cardiovascolari, ma anche sulla prevenzione dei fattori di rischio, come l’ipertensione arteriosa e il colesterolo elevato.

Tra le prestazioni e i trattamenti eseguibili dall’angiologo ci sono la visita specialistica angiologica, le analisi cliniche per la valutazione della coagulazione, l’ecocolordoppler per lo studio della circolazione arteriosa e venosa a livello dei tronchi sovraortici, degli arti superiori o inferiori e dell’aorta addominale, la terapia sclerosante per il trattamento dei capillari e i trattamenti chirurgici mini invasivi.

La visita angiologica specialistica è finalizzata alla diagnosi e alla cura di patologie già evidenti, ma anche alla prevenzione di potenziali complicazioni, anche gravi, di malattie vascolari ancora non diagnosticate. Durante la visita, lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente e successivamente esegue l’esame fisico, che comprende la palpazione delle sedi vascolari e l’utilizzo di strumenti diagnostici come il doppler ed ecodoppler per analizzare i problemi delle vene e delle arterie.

È importante rivolgersi all’angiologo in presenza di sintomi come gonfiore e pesantezza alle gambe, comparsa di piccoli capillari sulle gambe, prima comparsa di varici o ulcere, ipertensione arteriosa e diabete, con controlli periodici.

Privacy Policy Cookie Policy