Check up metabolico

metabolico roma

Il Check up metabolico è una serie di esami volti a monitorare il benessere generale del metabolismo e identificare eventuali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, ictus e diabete associati alla sindrome metabolica, quali ipertensione, iperglicemia e diabete.

Il checkup è indicato anche per le persone che presentano sintomi di affaticamento, irascibilità e insonnia. Inoltre, è raccomandato per le donne in menopausa per prevenire eventuali alterazioni del metabolismo.

La sindrome metabolica è considerata un fattore di rischio per problemi cardiaci, ictus e altri disturbi vascolari, poiché la sua combinazione aumenta significativamente la probabilità di sviluppare tali patologie. Diabete, pressione alta e obesità sono correlati tra di loro e sono sempre più comuni a causa di abitudini e stili di vita scorretti, spiegando la diffusione della sindrome metabolica, che attualmente colpisce una persona adulta su quattro. I fattori che possono causare la sindrome metabolica includono predisposizione genetica alla resistenza insulinica, sovrappeso e sedentarietà.

Il checkup è consigliato quando si manifestano sintomi come stanchezza, irritabilità, insonnia e sovrappeso. Gli esami di laboratorio includono emocromo, colesterolo totale, HDL, LDL, glicemia, emoglobina glicata, gamma GT, creatinina, ALT, AST, trigliceridi, bilirubina totale e frazionata, uricemia, sideremia, proteine totali e frazionate, omocisteina, apoliproteina A e B, e un esame delle urine. Il test viene effettuato attraverso un campione di sangue venoso e un campione di urine.

Privacy Policy Cookie Policy