Check up tiroide

tiroide roma

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla, situata nella parte anteriore del collo. Regola molte funzioni importanti dell’organismo attraverso la produzione degli ormoni tiroidei: tiroxina (T4) e triiodiotironina (T3). La produzione di questi ormoni è controllata dall’ormone tireostimolante (TSH) prodotto dall’ipofisi, una ghiandola situata nel cranio.

Gli ormoni tiroidei regolano numerose funzioni dell’organismo, tra cui la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e la crescita corporea. Lo iodio è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e la sua carenza può causare il gozzo (ingrossamento della ghiandola) e gravi problemi neuro-cognitivi. In assenza di una quantità sufficiente di iodio, la tiroide non è in grado di sintetizzare e rilasciare i due ormoni T3 e T4.

Il gozzo è la patologia tiroidea più comune. Nelle fasi iniziali, l’unico segno è rappresentato dall’ingrossamento della ghiandola, causato dalla riduzione degli ormoni tiroidei e dal conseguente aumento compensatorio dell’ormone tireostimolante (TSH) che ne stimola la funzione. In una fase successiva, possono formarsi noduli all’interno della ghiandola (gozzo nodulare).

Quando è consigliato il checkup?

Il checkup è consigliato quando si manifestano sintomi come tachicardia, insonnia, sbalzi di umore, sudorazione, irritabilità, alterazioni del ciclo mestruale e rallentamento dei riflessi.

Gli esami di laboratorio consigliati sono: Tireoglobulina Abs, Tireoglobulina (HTG), FT3, FT4, TSH, TPO Abs

Privacy Policy Cookie Policy