Dermatologia

dermatologia roma

Il dermatologo si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie che colpiscono la pelle e i tessuti connessi come peli, capelli, unghie e ghiandole sudorifere. La sua attenzione è rivolta a pazienti di tutte le età, dai bambini agli anziani.

Tra le prestazioni offerte dal dermatologo, rientrano la visita specialistica dermatologica e la dermatoscopia in epiluminescenza o mappatura dei nei.

Durante la visita dermatologica, il medico esegue un’attenta anamnesi del paziente per raccogliere informazioni sulla storia clinica, lo stile di vita, la tipologia di lavoro e la patologia. In seguito, il dermatologo esamina attentamente le manifestazioni cutanee. La dermatoscopia in epiluminescenza o mappatura dei nei è un test non invasivo che permette di esaminare in modo approfondito le formazioni pigmentate della pelle e acquisire immagini delle stesse. È indicato per il controllo periodico dei nei a scopo preventivo.

È importante rivolgersi al dermatologo in presenza di qualsiasi macchia, vescicola, perdita inusuale di capelli, forfora, cambiamento dell’aspetto delle unghie, comparsa improvvisa di orticaria, verruche, micosi, eritemi e ulcere. Inoltre, se si hanno pelle e occhi chiari, è importante controllare i nei una volta l’anno per verificare che non si tramutino in melanomi.

La crioterapia, mediante l’applicazione di azoto liquido, è un trattamento indicato per l’eliminazione delle verruche. La diatermocoagulazione, che utilizza una corrente elettrica a impulsi per cicatrizzare l’epidermide o tagliare parti di tessuto epidermico, viene utilizzata per l’asportazione di piccole lesioni cutanee.

Seguici sui social media

Seguici sui social media

Richiedi una visita dermatologica

3 + 12 =

Privacy Policy Cookie Policy