Ecografie

ecografie roma

L’ecografia è un esame strumentale non invasivo e sicuro che consente di effettuare una diagnosi utilizzando onde sonore ad alta frequenza che vengono riflesse dal corpo umano. Queste onde vengono trasmesse attraverso una sonda che emette e riceve i segnali, creando delle immagini, chiamate ecografie, delle parti del corpo esaminate, come gli organi, le ghiandole, i vasi sanguigni, le strutture sottocutanee, muscolari e tendinee.

L’ecografia è in grado di rivelare eventuali malformazioni, tumori e alterazioni patologiche in generale, ma non può essere utilizzata per studiare le strutture ossee.

Le ecografie sono esami diagnostici specifici che possono essere effettuati su diverse parti del corpo, come il collo, la tiroide, i linfonodi, l’addome (compresi fegato, reni, milza e pancreas), la pelvi (compresi vescica, utero, ovaie e prostata), le vene e le arterie (compresi carotidi e aorta) e l’apparato muscolare (compresi muscoli, tendini e legamenti).

La preparazione per l’ecografia dipende dal tipo di esame. In alcuni casi, come per l’ecografia del collo, dei muscoli e delle articolazioni, non è necessaria alcuna preparazione. Tuttavia, per lo studio dell’addome e della pelvi, è necessario seguire alcune indicazioni specifiche, come ad esempio digiunare per alcune ore prima dell’esame.

Seguici sui social media

Richiedi una ecografia

2 + 8 =

Privacy Policy Cookie Policy