Endocrinologia

endocrinologia roma

L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie delle ghiandole a secrezione interna, ovvero degli organi preposti alla produzione e all’immissione nel sangue degli ormoni. L’endocrinologo è il medico specialista che si occupa della diagnosi e della cura degli squilibri che colpiscono le ghiandole.

Tra le prestazioni e i trattamenti eseguibili, si possono includere la visita endocrinologica specialistica, i dosaggi ormonali, l’ecografia tiroidea, l’ago aspirato tiroideo e l’ecocolordoppler tiroideo.

Durante la visita endocrinologica specialistica, lo specialista ascolta eventuali sintomi lamentati dal paziente, procede a un’attenta anamnesi e a una valutazione di possibili familiarità. Successivamente, esegue una visita clinica valutando la tiroide, unica ghiandola raggiungibile manualmente. Infine, se lo ritiene opportuno, prescrive una serie di esami ematici atti a rilevare eventuali anomalie e, se necessario, esami strumentali, quali ecografia e risonanza magnetica.

È opportuno rivolgersi all’endocrinologo quando le analisi di laboratorio rilevano anomalie tali da far sospettare presenza di squilibri ormonali, in caso di perdita di peso improvvisa e repentina, quando vi sia familiarità con malattie endocrine, diabete o gravidanza a rischio, in presenza di nuovi sintomi legati alla patologia endocrina o in caso di malessere generale combinato a uno stravolgimento del ritmo sonno/veglia.

Privacy Policy Cookie Policy