Infettivologia

infettivologia roma

L’infettivologia è la disciplina che si occupa dello studio e della cura delle malattie causate dall’invasione dell’organismo da parte di agenti patogeni, come batteri, virus, parassiti o funghi, che possono danneggiare la salute del paziente.

L’infettivologo si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie infettive, prescrivendo i test e i farmaci necessari per combatterle. Inoltre, si occupa della prevenzione delle infezioni attraverso l’uso di vaccini e di altre misure preventive.

Fra le patologie più frequentemente trattate dall’infettivologo ci sono le malattie infettive, le infezioni sessualmente trasmesse di origine batterica, virale, parassitaria o micotica, la malaria, la malattia infiammatoria pelvica e la vaginosi batterica.

Per giungere a una diagnosi accurata, l’infettivologo esegue un’attenta anamnesi del paziente e può prescrivere analisi di laboratorio, colture batteriologiche, ecografie cliniche, elastografia e test sierologici. In base alla diagnosi accertata, l’infettivologo prescrive il trattamento più adatto per eliminare l’agente patogeno responsabile dell’infezione.

La visita dall’infettivologo è consigliata quando il paziente ha febbre di origine sconosciuta che persiste da diverse settimane, o quando la febbre è associata a sfoghi cutanei, soprattutto dopo viaggi in paesi tropicali o in zone in cui sono endemiche delle malattie

Seguici sui social media

Seguici sui social media

Richiedi una visita con l'infettivologo

8 + 15 =

Privacy Policy Cookie Policy