Malattie metaboliche

check up intestinale roma
check up intestinale roma

La visita per le malattie metaboliche è un’importante valutazione medica finalizzata alla diagnosi e alla cura di possibili patologie che riguardano il metabolismo dei nutrienti, normalmente presenti nei cibi.
Le malattie metaboliche possono essere:
• Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), come le ipercolesterolemie e l’ipertrigliceridemia.
• Malattie del metabolismo degli acidi urici, come la gotta.
• Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come le iperglicemie e il diabete.
• Malattie inerenti agli eccessi alimentari, come l’obesità e il sovrappeso.
Il diabete e le altre malattie metaboliche spesso non presentano sintomi nella fase iniziale, perciò una visita medica e le analisi cliniche sono il modo migliore per prevenire ulteriori complicanze.
La visita per le malattie metaboliche è fondamentale per la prevenzione, diagnosi e cura di malattie che possono potenzialmente danneggiare l’apparato cardiovascolare. Le malattie metaboliche rappresentano fattori di rischio significativi per le malattie cardiache ischemiche e cerebrovascolari. Pertanto, lo specialista in malattie metaboliche fornisce tutte le indicazioni terapeutiche (farmacologiche e non) per ridurre il rischio cardiovascolare, controllare la glicemia, i lipidi e la pressione arteriosa, fornire il piano terapeutico, la certificazione per l’esenzione per patologia e il rinnovo della patente di guida per i pazienti diabetici.
Durante la visita, lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente, tra cui la dieta, il fumo, il livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie pregresse, interventi chirurgici precedenti, casi di patologie simili in famiglia e assunzione di farmaci. Successivamente, lo specialista procede a una visita clinica, che può durare tra i 30 e i 40 minuti, e prescrive gli accertamenti da eseguire o, se si tratta di una seconda visita, valuta i risultati delle analisi impostando la terapia, prescrivendo i farmaci, illustrando al paziente le modalità per la gestione della patologia e fornendo indicazioni sul regime alimentare e il corretto stile di vita.

Privacy Policy Cookie Policy