Oftalmologia

check up intestinale roma

L’oftalmologia è una disciplina medica e chirurgica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che colpiscono gli occhi e l’acutezza visiva del paziente. Gli occhi sono l’organo essenziale della vista e sono suscettibili di molte anomalie durante la vita di una persona. L’oftalmologia si concentra sulla preservazione dell’acutezza visiva del paziente utilizzando tecniche di trattamento medico, chirurgico o con l’ausilio di dispositivi esterni come gli occhiali o le lenti a contatto.
Le patologie visive più comuni trattate dall’oftalmologo includono miopia, ipermetropia, astigmatismo, distacco della retina, cataratta, strabismo, glaucoma, presbiopia, occhi stanchi, degenerazione maculare associata all’età e altre patologie. L’oftalmologo si preoccupa di monitorare il paziente per evitare che la sua vista si deteriori a causa di qualsiasi anomalia e di ridurre, nella misura del possibile, l’eventuale perdita della vista.
Data la complessità dell’occhio e la varietà di patologie che possono colpirlo, l’oftalmologia ha diverse sotto-discipline specializzate in specifiche aree dell’occhio o di patologie. Ad esempio, la chirurgia refrattiva si concentra sulla modifica della cornea per invertire la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, mentre la specializzazione in orbita oculare si concentra sui problemi dell’area intorno all’occhio. Altre sotto-discipline includono la specializzazione nella retina o nella neuro-oftalmologia, che si occupa dei nervi ottici. Inoltre, l’oftalmologia infantile tratta tutti i problemi della vista dei bambini, così come il loro sviluppo oculare.

Privacy Policy Cookie Policy