Psichiatria

check up intestinale roma
check up intestinale roma

La psichiatria è la branca della medicina che si occupa dei disturbi che coinvolgono la salute mentale delle persone. Esistono diverse forme di patologia psichiatrica che differiscono tra loro sia per gravità che per sintomatologia espressa. In psichiatria i disturbi psichiatrici sono categorizzati, elencati e descritti nel DSM-5, il Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali, che viene pubblicato dall’American Psychiatric Association.
Tra i disturbi più comuni in psichiatria ci sono i disturbi d’ansia, caratterizzati da un’eccessiva ansia per situazioni particolari (fobie specifiche) o presentarsi come ansia generalizzata, e il disturbo da attacchi di panico. Inoltre, ci sono i disturbi dell’umore, caratterizzati da alterazioni dell’umore in senso depressivo (come la depressione maggiore) o bipolare, e i disturbi da abuso e dipendenza da sostanze, come l’alcolismo, la dipendenza da cocaina o da farmaci come le benzodiazepine. Infine, ci sono i disturbi di personalità, come il disturbo borderline, il disturbo narcisistico e il disturbo istrionico. Lo specialista che si occupa di questi disturbi è il medico-psichiatra.
Uno psichiatra è responsabile di tutto il percorso di diagnosi, cura e riabilitazione del paziente. A differenza di altre figure professionali che si occupano di salute mentale (come psicologi-psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, ecc.), essendo medici, gli psichiatri possono prescrivere una completa gamma di esami medici e psicologici che, insieme ai colloqui clinici con i pazienti, consentono di formulare una diagnosi, di impostare una corretta terapia farmacologica e di definire insieme al paziente il corretto percorso di cura e riabilitazione psichiatrica.
Gli psichiatri hanno a disposizione una varietà di terapie che possono essere prescritte ed erogate, tra cui diverse forme di psicoterapia, psicofarmacoterapia, interventi riabilitativi e altri trattamenti (come ad esempio la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva), a seconda delle esigenze di ogni singolo paziente.
La psicoterapia è una forma di trattamento che prevede una relazione terapeutica tra lo psichiatra e il paziente. Esistono diverse forme di psicoterapia (come la psicodinamica, la cognitivo-comportamentale e la sistemica) e ogni psichiatra applica un modello di psicoterapia su cui in genere si è formato o ha approfondito nel corso della pratica clinica. In alcuni casi, lo psichiatra può inviare il paziente a uno psicologo-psicoterapeuta per un percorso di psicoterapia specifico.
La psicofarmacoterapia utilizza farmaci per la cura dei disturbi psichiatrici. Esistono diverse classi di farmaci che vengono utilizzati, tra cui antidepressivi, antipsicotici, ansiolitici, ipnoinduttori e stabilizzatori dell’umore, che possono essere utilizzati anche in combinazione tra loro. La scelta e la prescrizione di una corretta terapia farmacologica è una delle competenze principali dello psichiatra.
In molti casi, il trattamento dei disturbi psichiatrici prevede più interventi insieme. Ad esempio, un percorso psicofarmacologico può essere affiancato da un percorso di psicoterapia o di riabilitazione psichiatrica.

Privacy Policy Cookie Policy