Psicologia

psicologia roma

La psicologia è una disciplina che si occupa dello studio della psiche, dei suoi fenomeni e dei suoi processi, sia consci che inconsci, sia cognitivi (come percezione, attenzione, memoria, linguaggio e pensiero) che dinamici (come emozioni e motivazioni). La definiamo come l'”Amica della Mente”, poiché è in grado di aiutare le persone a superare ostacoli che impediscono loro di esprimersi in modo sereno, dinamico e costruttivo nella vita quotidiana.

Tra le prestazioni e i percorsi psicoterapeutici offerti, sono inclusi la visita specialistica psicologica, la consulenza sessuologica (individuale e di coppia), la consulenza psico-sessuologica per le coppie, il training autogeno, la gestione della menopausa, il sostegno ai pazienti ricoverati e la sindrome di Meniere.

La prima visita specialistica psicologica ha lo scopo di identificare e chiarire la richiesta di cura della persona che si è rivolta allo specialista e di valutare le aspettative del paziente rispetto al trattamento, stabilendo obiettivi terapeutici a breve e lungo termine. La valutazione anamnestica è il primo passo per orientare il paziente verso un percorso di sostegno adeguato alle sue problematiche.

Le visite successive hanno lo scopo di instaurare una relazione di aiuto tra lo specialista e il paziente, creando un clima di ascolto non giudicante e di dialogo a due. In questo modo, lo psicologo può individuare le motivazioni del disagio psicologico del paziente e stabilire un percorso terapeutico personalizzato.

Si consiglia di rivolgersi allo psicologo in caso di lutto, diagnosi di malattia, pensieri o reazioni incontrollabili, tensioni che hanno ripercussioni sulla salute, insonnia, tachicardia o alterazioni dell’appetito, repentini sbalzi di umore con reazioni esagerate, e in caso di forte tristezza o preoccupazione senza una ragione apparente.

Privacy Policy Cookie Policy