Reumatologia

reumatologia roma

La reumatologia si occupa delle malattie infiammatorie e non infiammatorie che colpiscono l’apparato locomotore, in particolare le articolazioni, ma che possono anche estendersi al tessuto connettivo o agli organi interni. Le patologie reumatiche rappresentano la seconda classe di malattie più importante e la seconda causa di invalidità dopo le malattie del sistema cardiocircolatorio.

SERVIZI E TRATTAMENTI DISPONIBILI

  • Visita specialistica reumatologica
  • Analisi del sangue

VISITA SPECIALISTICA REUMATOLOGICA

La visita specialistica reumatologica è fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche. Durante la visita, il reumatologo raccoglie informazioni sulla storia e lo stile di vita del paziente, inclusa l’alimentazione, il fumo, l’attività fisica e eventuali patologie pregresse o familiari. Successivamente, viene effettuata una visita clinica durante la quale si procede alla palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore e alla misura della pressione. Se necessario, vengono prescritti ulteriori accertamenti diagnostici, come esami del sangue, radiologici o cardiologici, nonché ecografie articolari.

QUANDO RIVOLGERSI AL REUMATOLOGO?

È consigliabile rivolgersi al reumatologo in presenza di artriti, artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi, dolori alle articolazioni, stanchezza, febbre.

Privacy Policy Cookie Policy