Dott. Sergio Del Bianco

Dott. Sergio Del Bianco

Specialista in Oncologia

ISTRUZIONE QUALIFICHE E FORMAZIONE

__________

Il dott. Sergio Del Bianco si è laureato all’Università Statale di Milano nel 1980 si è subito appassionato all’Oncologia Medica, perché realizzò che l’impiego di farmaci nella Terapia dei Tumori sarebbero stati la nuova frontiera nella Cura del Cancro.

Non più la sola Chirurgia (e la Radioterapia) come unici approcci di cura, con i loro intrinseci limiti, ma una terapia sistemica, che avesse la possibilità di raggiungere le cellule malate in ogni parte del corpo.

Esperienza professionale

Per approfondire e potenziare il Training Oncologico Clinico, ha frequentato il Tirocinio Internistico presso la Divisione Oncologica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. (a quei tempi, questa Divisione era strettamente legata al Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, Diretto dal Prof. Gianni Bonadonna, indiscusso e riconosciuto pioniere Mondiale della Chemioterapia antitumorale).

 

Clinica Research Leader

Successivamente (dal 1983 al 1990), in virtu’ di alcuni Studi basati sull’impiego di un farmaco Immunoterapico nel Tumore del Colon, fu cooptato come “Clinical Research Leader” nel Dipartimento di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerca “C. Serono”, in Roma.

 

Brevetto USA

Ha ottenuto un “Brevetto negli U.S.A.” per una nuova indicazione dell’ Interferone-beta nel Tumore del Seno. Per i successivi 8 anni (1990-1998) ha lavorato all’”Istituto Nazionale Tumori – Regina Elena” di Roma.

 

 

Collaborazioni nazionali e internazionali

Dal 1998 ha iniziato una Collaborazione con il Prof. Philip Salem di Houston (Texas-USA), riconosciuto Oncologo Leader negli U.S.A., con oltre 40 anni di esperienza nella Ricerca e Terapia dei Tumori. Durante gli ultimi 20 anni, pur proseguendo questa Collaborazione, con vari stages trimestrali c/o il “Salem Oncology Centre” a Houston, ha Collaborato con numerosi Ospedali e Cliniche di Roma

 

E’ esperto in:

  • Immunoterapia
  • Tumore al seno
  • Tumore alla prostata
  • Tumore al pancreas
  • Tumore al cervello (tumore cerebrale)
  • Tumore all’intestino
  • Terapia biologica

Si occupa principalmente del trattamento di neoplasie quali tumori del seno, del polmone, dell’intestino e della prostata. Vanta, inoltre, grande esperienza in immunoterapia e nell’esecuzione di test genetici.

Esperto di Targeted Therapy, effettua test genetici e biomolecolari in grado di stabilire quale sia il miglior farmaco più adatto al trattamento del tumore del singolo paziente. A questo scopo, è tra i pochi medici ad utilizzare la biopsia liquida.

Tra i primi ad utilizzare gli anticorpi monoclonali, è anche autore di un brevetto sull’impiego dell’Interferone nel trattamento medico del tumore mammario.

 

_

_

Per prenotare un appuntamento con lo specialista, compilare senza impegno il form  per essere ricontattati da un nostro operatore.

Prenota un appuntamento con il dott. Del Bianco

13 + 8 =

Privacy Policy Cookie Policy