Terapia del dolore

terapia del dolore roma

La terapia del dolore è una disciplina medica che si occupa di diagnosticare e curare il dolore acuto e cronico di origine benigna o neoplastica.

In questa specializzazione, il termine “cura” assume il significato più autentico di “prendersi cura della persona”. Il dolore ha la funzione di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione dell’organismo, permettendo così di attivare i meccanismi fisiologici di difesa. Tuttavia, quando il dolore persiste nel tempo, anche dopo che la malattia iniziale è stata curata, può diventare una vera e propria malattia, esaurendo la sua funzione di campanello d’allarme e influenzando negativamente la qualità di vita del paziente.

Le patologie che possono causare dolore cronico sono molte, e se non trattate tempestivamente possono provocare ansia e depressione. Tra queste vi sono il dolore neuropatico, il dolore muscolo-scheletrico cronico, il dolore ischemico e le cefalee. La terapia del dolore prevede visite diagnostiche e terapeutiche, nonché prestazioni specifiche come infiltrazioni locali e cicli di terapia fisica. Il ricovero giornaliero è previsto per l’approfondimento diagnostico e per l’esecuzione di pratiche terapeutiche come infiltrazioni epidurali con cortisone ed anestetici, test spinali con baclofen e morfina e rifornimento di pompe impiantate per somministrazione continua di farmaci nello spazio sub-aracnoideo.

Privacy Policy Cookie Policy