Intolleranza al Lattosio

check up intestinale roma

L’intolleranza al lattosio è una ridotta capacità di digerire il lattosio, uno zucchero presente nel latte e in altri prodotti caseari. Il lattosio viene normalmente scomposto da un enzima chiamato lattasi, prodotto dalle cellule del rivestimento dell’intestino tenue. Le persone con intolleranza al lattosio possono presentare diversi sintomi digestivi come gonfiore, mal di stomaco, diarrea, costipazione, mal di testa, affaticamento, perdita di concentrazione, dolori muscolari e articolari, e eczema. L’intolleranza al lattosio è molto comune e può influire negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre.
Il test per l’intolleranza al lattosio può essere effettuato tramite prelievo di sangue o con un tampone buccale. Nel primo caso, il campione di sangue viene raccolto e testato per misurare i livelli di glucosio ad intervalli temporali dopo la somministrazione di una dose orale standard di lattosio. Se i livelli di glucosio non aumentano, potrebbe essere presente l’intolleranza al lattosio.

Il test genetico per l’intolleranza al lattosio valuta la presenza del polimorfismo C/T in posizione -13910 del gene della lattasi e verifica la presenza di copie sane del gene (T/T), una sola copia sana (T/C) o entrambe mutate (C/C). Anche in questo caso, il test può essere effettuato con un tampone buccale o con un prelievo di sangue.

Seguici sui social media

Prenota il test

9 + 2 =

Privacy Policy Cookie Policy